sabato 20 marzo 2021

The Falcon and The Winter Soldier S01E01

Non facevo un post del genere da quanto, 84 anni? Probabile. Prima di cimentarmi con questo commento (mi ostino a non chiamarle recensioni perché, effettivamente, non lo sono) avevo in mente di sciorinare una serie di paturnie mentali in un post dedicato, ma oggi ho visto la Season Premiere di questo ennesimo gioiello di Disney+ e non potevo esimermi. 
Il post con quello che accade nella mia vita (poco) e nella mia testa (tanto) arriverà, non so quando, ma arriverà.

Ma torniamo a noi. The Falcon and The Winter Soldier. Che dire. 

Diciamo innanzitutto che se non avete visto ancora l'episodio, vi consiglio di non andare oltre il cut e di tornare quando l'avrete visto, perché ahimè, ci saranno spoiler.



Do per scontato che chi si accinge a leggere questa cosa, ribadisco, abbia visto l'episodio e soprattutto abbia un minimo di conoscenza del MCU.

Partiamo dal fatto che ero già in lacrime prima ancora della sigla. Mi è bastato sentire una certa voce e via, i condotti lacrimali sono andati. 


Sono molto onesta, ero terrorizzata di vedere un funerale. IL funerale. Ho tirato un respiro di sollievo anche se poi alla scena dello Smithsonian, ho ricominciato a piangere come una dannata. E un po' mi sono anche incazzata. Mi sono fermata a riflettere sulla fine del mio Cap in Endgame e per quanto sia una sottona e lo difenderò finché morte non ci separi e nonostante le cazzate. A me quella fine un poco mi è andata di traverso. Ci sta che anche lui abbia bisogno di una dose di egoismo, ma Peggy gli aveva detto di farsi una vita. E poi c'è un altro motivo, lo vedremo più avanti. 


Non vi nego che ho urlicchiato e avuto una stretta al cuore quando ho visto RhodeybearPlatypus. Ammiro anche il suo contegno a non mandare a fanculo Sam pensando al suo migliore amico che si è sacrificato per il bene comune, lasciando orfana una cinquenne mentre Stevarino se n'è andato a spasso nel tempo per infinocchiare Peggy. Ma vabbè. 

Gif gratuita di Sam, mi domando se alla Disney,
quando fanno i casting, prendono le misure alle 
ciglia della gente, ma se non sono lunge tre/quattro metri 
non li prendono?

Continuo con Sammino e poi passo a Bucky. Anche se le loro storie, per questo episodio, vanno in parallelo. 
Amo, adoro il fatto che stiano cercando di costruire una backstory di Sam. Lo struggle di una persona nera in un mondo tanto, troppo bianco. Che anche se sei un supereroe e hai bisogno di un prestito bye bitch quella è la porta, però prima posso avere un selfie?. 
Un personaggio come Sam decisamente meritava un approfondimento maggiore 
1. perché è indubbiamente un tassello fondamentale dei (nuovi) Avengers 
2. perché è un personaggio interessante
3. perché è uno dei migliori amici di Cap, non scherziamo
Per non parlare di come va a finire l'episodio. MI STATE TUTTI PRENDENDO IN GIRO?

🤢 La versione Wish di Captain America
Ma come vi permettete? COME? Questa roba è davvero oscena anche se spero sia la scusa per Sam di tornare sui suoi passi e ripigliarsi tutt' chell ch'è nuost

Passiamo ora a lui. 
Bucky.


Praticamente ho pianto per tutto il tempo che lui era in scena, insomma, niente di nuovo. Bucky è uno dei miei personaggi preferiti e ammettiamolo, nei film non gli erano stati dato i giusti tempo e spazio, ma vista la pletora di gente con cui abbiamo a che fare, qualcuno doveva essere per forza sacrificato. 
Quindi ok, ho pianto come una dannata ma allo stesso ero contenta di vedere il suo percorso, di vedere la sua meritatissima "guarigione".

Non ho avuto un solo momento per affrontare nulla.

Ho apprezzato molto anche il percorso della lista del perdono, mi ha spezzato il cuore la sua relazione con Yori e so già che verserò litri di lacrime nelle prossime puntate.
Un mio amico è saltato fuori con una teoria che, se dovesse davvero accadere, io non credo di superarla/sopravvivere. 
Vi dò solo un indizio: lui non ha avuto modo di "chiudere" la situazione Stark. Visto come hanno messo giù questa storyline, direi che non è giusto che non faccia ammenda proprio per l'assassinio di un suo amico, no?
Altro appunto, grossa tirata d'orecchi a Steve, in questo caso. (Uno dei famosi motivi di cui parlavo poc'anzi) 
Stevarino, ce l'hai praticamente menata per film interi su quanto Bucky fosse importante, hai litigato pesantemente con tuo marito Tony, talmente tanto che avete fatto venire, letteralmente, la fine del mondo e quando puoi avere cinque minuti di tempo da dedicare a questo povero disgraziato tu prendi e te ne vai? Perché devi farmi arrabbiare così, che poi mi tocca dar ragione a quelli che se la prendono con te pure quando starnutisci?



La me che si accorge anche di dettagli infinitesimali ha gioito quando ha sentito il tema musicale del Winter Soldier durante la scena dell'incubo (e per una frazione di secondo alla fine della scena della senatrice, se non ricordo male).





Menzione speciale per Joaquin Torres, che spero diventi quello che è nei fumetti (ovvero: il nuovo Falcon).


Non avevo sentito la mancanza di Batroc, curiosa di sapere come si evolverà la situazione dei complottisti con la maschera (scontatissimo che ci sia Zemo dietro).
Altro, non sto smaniando di rivedere Sharon. Spero davvero che la recuperino in qualche modo nella serie, perché nei film poteva pure non esserci, avrebbe fatto molta più figura da assente. 


Insomma, sono riuscita ad arrivare alla fine, la prendo come una grande vittoria. Chissà se settimana prossima riuscirò a ripetermi e commentare il secondo episodio? Ai posteri l'ardua sentenza.




Ps: vi ho addirittura risparmiato l'immagine della sottoscritta durante la visione della puntata. Immagine totalmente orrida e indecorosa. 





Nessun commento:

Posta un commento