domenica 20 dicembre 2015

Vita da Fangirl: Le Ship

Ancora devo iniziare a scrivere questo post e già sono provata.
Già ero combattuta sul titolo, Vita da Fangirl o Problemi da Fangirl?
Eh, un quesito basilare. Perché il comune mortale non ci bada a queste sottigliezze, uno vale l'altro per lui.
Per noi altre fangirl invece no.
C'è una sottile linea che separa le due categorie.
E' indubbio che shippare faccia parte della vita quotidiana di una fangirl (altrimenti non lo sarebbe), ma e mettiamoci un grosso e gigantesco MA. Lo shipping implica acuta sofferenza, drammi e nel migliore dei casi soffocamento dovuto ai feelings. Dunque, vi renderete conto che è un grosso, grossissimo problema.
Alla fine è prevalso il raziocinio (?) e ho optato per Vita da Fangirl, è giusto dare al post una connotazione più generale e ammettiamolo, molto di rado le ship possono regalarci momenti di gioia.
Tutto questo preambolo solo per spiegare il titolo, non voglio sapere cosa ne verrà fuori (in realtà DOVREI saperlo, visto che ho fatto addirittura una scaletta).


Ribadiamolo: la ship è parte fondamentale della vita di una fangirl. C'è chi shippa meno, chi ne fa una ragione di vita, ma tutte le fangirl indistintamente hanno almeno una OTP (definizione a seguire).

Libri, fumetti, film, serie tv, mitologia, real life: la shippatrice incallita non si ferma davanti a nulla. E fa niente se la ship si ripropone in diversi media, la venerazione rimarrà intatta e in egual misura in qualsiasi versione venga proposta.

C'è una caratteristica comune a tutte le ship: la quantità di feelings che riescono a provocare.
Gioie, (soprattutto) dolori, scompensi ormonali, ogni tanto (spesso) parte anche qualche bestemmia. insomma, non è una vita facile per noialtre.



Cerchiamo di andare per ordine e dare un paio di definizioni, giusto per chi legge e non sa di cosa sto blaterando (ovviamente porterò riferimenti alle mie ship personali).

Poco fa ho parlato di OTP, che cosa vuol dire? E' l'acronimo di One True Pairing, ovvero LA ship per eccellenza di un qualsiasi fandom. Se ne può avere anche più di una, ma solitamente non coinvolge gli stessi personaggi. Esempio: le mie ship nel fandom Marvel sono Steve/Tony e Bucky/Natasha oppure in quello di Shameless Ian/Mickey e Lip/Mandy
Ci sono varie gradazioni di shipping: si va dall'essere intransigenti al multishipping (ovvero shippare lo stesso personaggio con due o più altri personaggi).
Personalmente, sono molto intransigente, se amo una coppia non riesco a vedere nient'altro che loro due (non a caso mi faccio chiamare NaziStony).
Qualcuno addirittura si addentra nel tunnel delle OT3, ovvero una bella threesome. Come già detto, io sono talmente troppo rigida che pure il menage à trois è un abominio, ma non perché sono bacchettona, sia chiaro è che sono troppo gelosa delle mie coppie. *inserire emoticon che fa la linguaccia*
Ma ci sono anche le NOTP, sono quelle coppie che proprio non vanno giù, che fanno venire il ribrezzo anche solo a sentirle nominare (visto che sono una persona per bene *inserire risate qui*, non faccio esempi personali).
E qui arrivano altri guai, se tutte fossimo fangirl a modo, ognuna di noi vivrebbe coltivando le proprie OTP e ignorando le proprie NOTP; purtroppo, però, come ogni cosa, c'è sempre

Naturalmente le coppie hanno vari orientamenti che riassumiamo brevemente:
Het, coppie eterosessuali. 
Slash (Yaoi quando parliamo di manga/anime), coppie omo maschili.
Femslash (Yuri per manga/anime), coppie omo femminili.
Incest: coppie di fratelli/gemelli.


Poi.
Le ship possono essere canon o fanon.
Le coppie canon sono quelle "riconosciute dal canone", ovvero quelle che esistono davvero nei vari telefilm, film, libri, eccetera. Tipo Katniss/Peeta (THG), Ian/Mickey (Shameless), Nomi/Neets (Sense8). Solitamente questa tipologia di coppie fa soffrire un po' meno, diciamo che almeno si ha la soddisfazione di vederli limonare ufficialmente. Poi se siete sfigati come me, tra le pochissime coppie canon che vi ritrovate, non so, una Gallavich (Ian/Mickey) ad esempio, come minimo la vedrete fatta a pezzi dal sadismo dei writer vari. E giù lacrime di sangue.

Qui potete sentire, nonostante si tratti di un'immagine, il crack che fa il cuore di Mickey


Le coppie fanon¡Hay que dolor! Io qui potrei prenderci la laurea, visto che tre quarti delle coppie che shippo sono nella mia testa. Sì, le coppie fanon sono quelle ufficialmente create dal fandom. La cosa buffa che spesso e volentieri il seguito di certe coppie è molto più forte di quelle canon (prendiamo ad esempio Sherlock/John e John/Mary).
Il problema qui dov'è? Che molte volte queste coppie ok, ce le abbiamo nella testa ma gli autori vari si divertono a giocarci, soprattutto quando si tratta di coppie slash, che creerebbero problemi ai benpensanti. Esempi pratici? La suddetta Johnlock. Guardatevi i film con Jude Law e Robert Downey Jr, tanto per dirne una. I doppi sensi e le battutine subdole sono a dir poco imbarazzanti.
Oppure la ship del mio cuor, la Stony. Ufficialmente Steve Rogers e Tony Stark non stanno assieme; né nel Marvel Cinematic Universe, né in Terra 616, né in Avengers Assemble, né in Terra 3490... ops, no, in questo universo non solo stanno insieme, SI SPOSANO PURE, solo che che un solo che. Tony Stark è donna. La cosa no vi puzza un pochettino? Io sento proprio tanfo di fogna.
Se avete visto Avengers: Age of Ultron, gli scambi tra i due sono anche più imbarazzanti di quelli di Sherlock Holmes.
Leggetevi La Confessione, il volume post-Civil War. Io ci ho messo quasi sei mesi a finirlo, talmente era spudorato il rapporto tra questi due. IT WASN'T WORTH IT.
Per non parlare dei cartoni Avengers Assemble...



Quando si parla di coppie slash, poi, facilmente si casca nel queer baiting: (definizione da Urban Dictionary) quando nell'intrattenimento si aggiunge tensione omoerotica tra due personaggi per attirare pubblico liberale/LGBT nonostante poi i due non finiranno mai assieme.
Il discorso qui potrebbe farsi veramente lungo e ostico, quindi proseguiamo.
Ovviamente ci sono anche un sacco di coppie fanon het, sia chiaro, ma per forza di cose, quelle slash o femslash in proporzione sono di più (non devo spiegarvi perché vero?)
Questa tipologia di coppia è quella che ti ammazza più di tutte, perché nel canon ti tocca vedere le tue due patate abbinate con la gente più disparata tranne che tra di loro (gente quanto soffro a vedere Tony con Pepper nei film voi proprio non capite).



Poi ci sono le crackship. Sono coppie che sono al limite dell'assurdo, per lo più abbinano personaggi di fandom diversi, ma certe volte vanno proprio oltre (una volta ho trovato una fanfiction che come pairing aveva Steve Rogers e Shrek, giusto per farmi capire).

E fin qui, tutto (più o meno) bene.

Il problema sorge quando OTP e NOTP si vanno a scontrare.
In un mondo ideale, pieno di unicorni che vomitano arcobaleni, poni pomellati, carlini che mangiano la pizza e Chris Evans che fa la cacca al profumo di rose, ognuno shippa chi gli pare, prova i suoi feels, scrive e legge fan fiction, crea fan art e non rompe le palle al prossimo.
Ma purtroppo viviamo in un mondo dove gli unicorni non esistono, di pono pomellato ce n'è solo uno, non tutti i carlini sono Doug The Pug e anche Chris Evans fa le puzze puzzolenti quindi sistematicamente si incappa nelle ship wars.
Le più simpatiche sono quelle che taggano cattiverie di ogni portata con il nome della propria NOTP su Tumblr, così quando vai a cercare qualche nuova fan fiction o qualche bella fan art ti tocca sorbirti le peggiori filippiche su quanto faccia schifo la tua OTP. 
Oppure status e status di Facebook dove si rantola all'infinito sulle ship che non piacciono, anziché dedicarsi a quelle che piacciono.
Un giorno capirò questo meccanismo cerebrale, forse.

Ovvio, non c'è da nascondersi dietro un dito, anch'io ho le mie belle NOTP e la lista è bella lunga, semplicemente cerco di evitarle come la peste, visto che mi fanno SCHIFO. 
Ringrazio però Tumblr Savior che mi permette di oscurare i post a riguardo e per chi non tagga, cliccare il tasto "unfollow".

L'argomento è davvero dei più complicati ed ostici, non è facile da affrontare. Io sicuramente l'ho fatto tenendomi molto sul vago/generico, sperando, però, di essere stata chiara con chi ha poca dimistichezza con l'argomento.

Il dibattito nei commenti è ampiamente gradito. :-P

Per concludere, shippare, in sintesi:


E ricordate:









Nessun commento:

Posta un commento